Questo Sito si avvale di servizi esterni che utilizzano i cookies. Proseguendo la navigazione, accetti tali condizioni.
Puzzle Catania - Ricette
Giudizio:
5    4    3    2    1     

GEL DI CANNELLA

  • Zucchero250 g.
  • Cannella integrale40 g. (2 stecche)
  • Amido di grano90 g.
  • Acqua 1 litro

Riempire una pentola con l'acqua e la cannella sminuzzata. Portarla ad ebollizione lenta, lasciando bollire per altri 5 minuti. Lasciare raffreddare, dopo averla filtrata con cura. In una ciotola, mettere lo zucchero e l'amido, mescolare senza liquidi in modo da rompere i grumi dell'amido.

Aggiungere un poco del liquido raffreddato e mescolare con pazienza fino ad amalgamare bene il tutto. Rimettere sul fornello, a fuoco lento, il liquido raffreddato ed appena inizia a riscaldarsi, versare lentamente il contenuto della ciotola, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno, fino a quando si addenserà come una gelatina. Versare negli appositi stampi (comodissimi quelli in silicone!) e riporre in frigo non appena la temperatura lo consentirà.

P.S. Di questo semplice ma gustoso dessert, esistono numerose varianti. Una delle più ghiotte è il GEL DI LIMONE. Per prepararlo, al posto della cannella metteremo in infusione (a freddo) la buccia di 5-6 limoni, possibilmente non trattati e li lasceremo per circa 12-14 ore. Poi, filtrare il liquido e procedere come per il Gel di Cannella. Il Gel di Limone è ottimo dopo un pasto a base di pesce o frutti di mare..!

Puzzle- Catania & Dintorni
© 2005, 2018 by Enzo De Cervo