Costanza

Questo Filtro, nasce ai tempi del glorioso TOTOGOL, rivelandosi assai attendibile per l'abbattimento colonnare e la Frequenza statistica. In sintesi, conta quanti numeri DISPARI si posizionano su caselle dispari e quanti PARI su caselle pari. Per cui, una sestina con Costanza 6 verrà rappresentata in 01 12 17 22 39 50 altrimenti traducibile in DPDPDP.
Per semplificare il concetto, nei nuovi Elaborati la definiremo Costanza Piena quando, ad esempio, una ottina verrà rilevata come DPDPDPDP oppure Inversa se PDPDPDPD. Ovviamente, ci saranno casi in cui ci preoccuperemo di correggere 1 o più errori. Ecco un esempio di sestine a Costanza Piena e Inversa:

PIENA

05 08 11 14 15 16
05 50 51 66 71 90
07 08 13 22 25 50
07 14 19 30 51 70
11 18 21 22 27 70
11 20 25 30 55 90
INVERSA

02 25 30 31 38 51
02 27 50 53 66 71
04 05 10 25 50 55
04 11 18 19 22 29
10 11 38 53 70 73
14 21 22 25 66 73

Concludendo, il primo Gruppo ha rispettato pienamente la condizione, mentre il secondo Gruppo l'ha sbagliata completamente. L'esempio, vale per tutte le Lunghette: Terzine, Quartine, Novine, Decine ecc. Non dimenticate comunque che in caso di accorpamento OTTIMIZZATO, qualsiasi condizione viene parzialmente e/o casualmente recuperata..!

Gruppi Distanti

Stabilisce la quantità di gruppi da 2 numeri, distanti X che dovranno presentarsi in ogni combinazione del Sistema. Questo significa che i restanti numeri sono esenti da vincoli, qualora i gruppi non siano stati impostati in maniera rigida e non siano state inserite altre condizioni. Il taglio è subordinato alla quantità di gruppi e alla Distanza richiesta. Ad esempio, 2 Gruppi distanti 2, richiederanno molte più combinazioni di 2 gruppi distanti 4. Facciamo un esempio:

591213171822
.

Combinazione con 3 Gruppi distanti 4
E, a titolo di assaggio, un Sistemino in 15 Decine:

01 02 03 06 07 10 11 14 15 18
01 02 03 06 08 11 12 15 16 19
01 02 04 07 08 11 12 15 17 20
01 02 05 06 08 11 13 16 17 20
01 02 05 06 09 10 11 14 16 19
01 02 05 06 09 10 12 15 17 20
01 03 04 07 09 12 13 16 17 20
01 04 05 06 07 10 12 15 16 19
01 04 05 06 09 10 13 14 15 18
01 04 05 07 10 11 14 16 17 20
01 04 05 08 09 12 13 14 16 19
02 03 04 05 08 09 13 14 18 19
03 06 07 10 11 12 15 16 17 20
06 07 08 09 10 12 13 17 18 20
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
      

Il Sistemino, mette in gioco 20 numeri e impone 4 Gruppi distanti 3. Garantisce almeno il Sette con 10 estratti a condizioni esatte, ma le possibilità di un premio superiore, superano l' 81% ..! Qualora si sbagliasse la condizione, si realizzerebbe almeno il Sei, con possibilità di un premio superiore al 79%.

Gruppi Consecutivi

Stabilisce la quantità di numeri consecutivi presenti in una combinazione e sono identificati con le sigle CC, CCC, CCCC ecc. Ogni Gruppo, viene interrotto da un non consecutivo. Ma chiariamo con qualche esempio:

312132036374680
-CC-CC--

Combinazione con 2 Gruppi CC

614152346474877
-CC-CCC-

con 1 Gruppo CC e 1 Gruppo CCC

1016293031326078
--CCCC--

con 1 Gruppo CCCC

Si tratta, senza dubbio, di un Filtro molto selettivo e assai utile per la realizzazione di Sistemi per il LOTTO o il 10&Lotto, dove spesso si manifestano Gruppi similari. La sua potenza è maggiore se abbinata a Filtri quali Consecutività Max e Distanza tra Numeri..!

Le Maschere

Grazie a questo metodo di filtraggio, riusciamo a dare ai nostri Elaborati la struttura desiderata. Una struttura ben definita, in ragione del modo in cui setteremo la 'figura di ricerca'. Esistono diversi tipi di maschera, che agiscono alla stessa maniera, ma cambiano il parametro da cercare. Cominciamo con le disponibili:

Maschera 1 - Cerca le combinazioni aventi i numeri Pari e/o Dispari in posizioni stabilite, nella porzione desiderata. Ecco come si presenta una Maschera 1, di 8 elementi:

-P-D-P-D

La Maschera d'esempio, mostra 4 posizioni 'libere' (trattini) e 4 posizioni definite: 2, 4, 6 e 8, coi simboli P e D. Ebbene, in tali posizioni dovrà trovare il numero del tipo definito. Le posizioni 'libere', potranno invece ospitare numeri di qualunque tipo. La combinazione viene accettata solo se, in questo caso, tutte e 4 le posizioni hanno rispettato la condizione. Precisiamo che, una Maschera da 8 come questa, può essere usata per filtrare anche Novine o Decine: verranno interessate solo le prime 8 posizioni. Concludendo, una Maschera può essere di qualunque lunghezza, ovviamente lecita.

A questo punto, si potrebbe obiettare che la condizione sia troppo rigida. Ebbene, ogni Maschera può essere corretta fino a 3 errori (oltre, non avrebbe senso!), anche se raramente usiamo una correzione oltre 1 errore, ottenendo risultati rispettabili. Vediamo un test:

01 03 04 06 08 09 10 11 13 14
01 03 04 06 08 09 12 15 17 18
01 03 04 06 08 11 16 17 19 20
01 03 04 06 12 13 14 15 19 20
01 05 06 08 10 11 12 13 15 16
01 05 06 08 10 13 14 17 19 20
01 07 08 10 12 13 14 15 17 18
01 09 10 12 14 15 16 17 19 20
02 03 04 06 08 09 10 15 19 20
02 03 04 06 10 11 12 13 15 17
02 03 08 10 12 13 16 17 19 20
02 05 06 08 10 11 14 15 17 18
      

Il Sistemino in oggetto, mette in gioco 20 numeri e impone la Maschera -DPPPDPDD-. Garantisce almeno il Sette con 10 estratti a condizioni esatte. Correzione 0 errori. Trattandosi di un semplice test, il risultato può non apparire eclatante. Ma gli Elaborati che presenteremo in seguito, utilizzeranno degli affinamenti sorprendenti!

Maschera 2 - Cerca le combinazioni aventi 'Doppiature' in posizioni stabilite, nella porzione desiderata. Ecco come si presenta una Maschera 2, di 8 elementi:

-X-X-X-X

Come nella precedente, le posizioni contrassegnate dal trattino non subiscono controllo. Le posizioni interessate sono: 2, 4, 6 e 8. La ricerca, parte dal secondo elemento valido, ossia dalla posizione 4. Verifica che la posizione 4, abbia un numero che sia il doppio di quello della posizione 2, la 6 del 4 e la 8 del 6. Poichè nel nostro esempio abbiamo inserito la Maschera in un Sistema da 20 numeri in Decine, gli ultimi 2 elementi si sono sottratti al controllo.

Ecco il risultato, ridotto a M.P.C., con la correzione di 0/1 errori:

01 02 03 04 05 06 07 12 13 14
01 02 03 04 05 08 09 10 11 12
01 02 03 04 05 08 13 15 16 17
01 02 03 04 05 08 14 18 19 20
01 03 04 06 07 08 09 16 17 18
01 03 04 06 07 12 15 16 19 20
01 03 04 06 10 12 13 15 17 18
01 03 05 06 07 09 10 18 19 20
01 03 05 06 08 12 13 16 18 19
01 03 05 06 08 12 14 15 17 20
02 03 04 06 08 12 13 17 19 20
02 03 04 06 08 12 14 15 16 18
02 03 05 06 07 08 10 16 17 19
02 03 05 06 09 12 13 15 16 20
02 03 05 06 09 12 14 17 18 19
02 04 07 08 11 16 17 18 19 20
      

Le 16 Decine finali, garantiscono almeno il Sette al 30,974%, per cui le possibilità di vincere un premio superiore, sfiorano il 70%..! Ma riteniamo doveroso precisare che, per ottenere sempre la garanzia di almeno 1 Sette (ma al 45,838%), basterebbero 9 Decine, utilizzando la routine Primato. Per saperne di più CLICCA QUI..!

Maschera 3 - Cerca le combinazioni aventi Distanza definita in posizioni stabilite, nella porzione desiderata. Ecco come si presenta una Maschera 3, di 8 elementi:

12222222

Nell'esempio, non abbiamo inserito trattini perchè volevamo controllare solo le prime 8 posizioni di un Sistema in Decine. Anche in questo caso, la ricerca, parte dal secondo elemento valido, ossia dalla posizione 2. Verifica che la posizione 2, disti 2 dalla posizione 1, che la 3 disti 2 dalla posizione 2, ecc. Una sorta di sviluppo a rotazione parziale di Chiave! Anche qui, avendo inserito la Maschera in un Sistema da 20 numeri in Decine, gli ultimi 2 elementi si sono sottratti al controllo.

Ecco il risultato, ridotto a M.P.C., con la correzione di 0/1/2 errori:

01 02 03 05 07 09 11 13 14 15
01 02 04 06 07 09 11 13 16 17
01 02 04 06 08 10 11 13 14 15
01 02 04 06 08 10 12 16 17 18
01 03 04 06 08 09 11 13 18 19
01 03 04 06 08 10 12 14 19 20
01 03 05 06 08 10 11 13 16 17
01 03 05 07 08 10 12 13 14 18
01 03 05 07 08 10 15 17 19 20
01 03 05 07 09 11 12 16 17 18
01 03 05 11 13 14 16 18 19 20
01 05 07 09 10 12 14 16 19 20
01 07 09 11 13 15 17 18 19 20
02 03 05 06 08 10 12 14 15 16
02 04 05 07 08 10 12 14 17 19
02 04 05 07 09 11 12 14 18 20
02 04 06 08 09 11 12 14 16 19
02 04 06 08 09 11 15 17 18 20
02 04 06 10 12 13 15 17 19 20
06 08 10 11 13 15 16 18 19 20
      

Le 20 Decine finali, garantiscono almeno il Sette al 23,425%, per cui le possibilità di vincere un premio superiore, sfiorano il 77%..! Ma riteniamo doveroso precisare che, per ottenere sempre la garanzia di almeno 1 Sette (ma al 36,856%), basterebbero 11 Decine, utilizzando la routine Primato. Per saperne di più CLICCA QUI..!

Maschera 4 - Verifica che il numero della casella ospitante sia divisibile con resto 0 per il numero di posizione. Ecco come si presenta una Maschera 4, di 6 elementi:

MMMMMM

La Maschera d'esempio, interessa tutte le posizioni in quanto l'abbiamo utilizzata per testare il primo Sistema realizzato. Si tratta di un Sistema di 20 numeri, sviluppato in sestine. Abbiamo ammesso 0/1 errori per elasticità e poi abbiamo ridotto a n-2 con Routine PRIMATO. Si potrebbe optare che, la posizione 6 non potrebbe mai ospitare il n.20 ma, dove non basta la correzione dell'errore, interviene l'ottimizzazione!
Per saperne di più CLICCA QUI..!

Le sestine ridotte necessarie sono appena 9, ma abbiamo aggiunto degli interventi per coprire anche la vincita con 3 estratti a condizioni errate. Pubblichiamo in anteprima le 14 sestine finali. Per conoscere in dettaglio le garanzie, vi invitiamo a visionare questo link: SISTEMA DEL GIORNO.

01 02 03 04 06 12
01 02 03 04 06 18
01 02 03 05 09 16
01 02 04 08 10 18
01 02 05 11 16 17
01 02 08 12 15 18
03 04 06 08 10 15
03 08 09 10 16 17
04 05 06 10 16 17
04 06 09 12 15 18
05 08 09 12 15 18
06 08 10 12 15 18
07 11 13 14 19 20
09 12 15 16 17 18
      

La Somma Pilotata

Tutti conosciamo il Filtro SOMMA. Esso somma appunto i numeri di ogni combinazione, restituendo un dato valore, che viene accettato qualora imposto dall'Utente. Nei ns. softwares, abbiamo cercato di semplificare la procedura. Dato come 100% la Somma massima possibile, imponiamo una fascia percentuale da un min. ad un max, che potrebbe definirsi come bassa, medio-alta, intermedia, alta, ecc. Poichè l'uso del Filtro Somma, molto spesso non restituisce alcuna vincita in caso di condizione errata, l'Ottimizzatore provvede con una manciata di combinazioni a recuperare almeno le spese!

La Riduzione

Quando si parla di Riduzione, chi la sostiene, pensa sempre al miglior risultato ottenibile, mentre la controparte o ha un'idea completamente distorta o preferisce l'Integrale per scelta. Cerchiamo di dare qualche chiarimento.

COME FUNZIONA? Le combinazioni ridotte, rappresentano tutte quelle Integrali, in proporzione al rapporto Integrale/Ridotto. Questo vuol dire che, se riduciamo un Integrale di 1.ooo combinazioni, ottenendone 30 ridotte, avremo il 3% di possibilità di centrare comunque il punteggio pieno.

PRO e CONTRO? Un ridotto consente di arrivare all'obiettivo voluto, consentendo un risparmio notevole. Se ad esempio ci accontentiamo di un Sette in Decina, trovando la miglior riduzione possibile, risparmieremo soldini e beccheremo il Sette lo stesso. Come contro, minori sono le combinazioni ridotte, minore sarà il rapporto succitato e avremo meno possibilità di centrare il punteggio pieno.

Analizziamo adesso alcuni modi di Riduzione, che riusciranno a descrivere meglio quanto abbiamo appena citato. Per fare un esempio rapido, abbiamo ridotto un Sistema di 15 numeri, imponendo la condizione di: non oltre 3 numeri consecutivi.

NORMALE
01 02 03 05 06 07 09 10 11 13
01 02 03 05 06 07 09 12 14 15
01 02 03 05 06 08 10 11 12 14
01 02 03 05 07 08 10 12 13 15
01 02 03 05 08 09 11 13 14 15
01 02 04 05 06 08 09 10 12 13
01 02 04 05 06 09 10 11 14 15
01 02 04 05 07 08 09 11 12 14
01 02 04 06 07 08 10 11 12 15
01 03 04 05 07 08 10 11 13 14
01 03 04 05 07 09 11 12 13 15
01 03 04 05 08 09 10 12 14 15
01 03 04 06 07 09 10 12 13 14
02 03 04 06 07 08 10 13 14 15
02 03 04 06 08 09 11 12 13 15
      

Ci ha restituito 15 Decine Ridotte, che ci garantiscono almeno l'Otto con 10 estratti al 47,619%.

PRIMATO
01 02 03 05 06 08 09 12 13 15
01 02 03 05 07 09 10 12 13 14
01 02 03 05 07 09 11 13 14 15
01 02 03 06 09 10 11 13 14 15
01 02 04 05 06 08 10 12 14 15
01 02 04 06 07 09 10 12 13 14
01 03 04 05 07 08 09 11 12 13
01 03 04 06 07 08 10 11 14 15
01 04 05 07 08 09 11 13 14 15
02 03 04 06 07 08 10 11 12 15
      

Ci ha restituito 10 Decine Ridotte, che ci garantiscono almeno l'Otto con 10 estratti al 60,623%.

PRIMATO OTTIMIZZATO
01 02 03 04 06 08 09 12 13 15
01 02 03 04 07 08 10 12 14 15
01 02 03 05 07 09 10 12 13 14
01 02 03 05 07 09 11 13 14 15
01 02 03 06 07 08 11 12 14 15
01 02 03 06 09 10 11 13 14 15
01 02 04 05 06 08 10 12 14 15
01 03 04 06 07 08 10 11 14 15
01 04 05 07 08 09 11 13 14 15
      

Ci ha restituito 9 Decine Ridotte, che ci garantiscono almeno l'Otto con 10 estratti al 66,117%.

In conclusione, avviamo visto che minori sono le combinazioni ridotte, minori sono le possibilità percentuali di centrare il Premio pieno. Tuttavia, è bene sottolineare la particolarità del metodo PRIMATO OTTIMIZZATO. Come spiegato nella Sezione Tips & Tricks del Sito, pur mantenendo la garanzia dichiarata, crea delle combinazioni fuori condizione che, potrebbero far scaturire comunque la vincita anche sbagliando una o più condizioni!


IMPORTANTE - Tutti i Filtri e le Tecniche qui presentate, sono implementate nei ns. softwares. Contattateci se interessati.